Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

30 Gennaio 2015

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CEPPO PISTOIA

Vedi anche la voce di Wikipedia.
Consulta l’Albo d’oro del Premio.


Presidente della Giuria Letteraria
della Giuria dei Giovani Lettori

Paolo Fabrizio Iacuzzi

Giuria Letteraria
Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Francesco Dreoni (segretario)

Giuria dei Giovani Lettori
E’ composta da giovani dai 16 ai 34 anni, rinnovata annualmente, in rappresentanza delle categorie socio-economiche e culturali

Fondatori e Benemeriti
Leone Piccioni, Luigi Baldacci, Carlo Betocchi, Piero Bigongiari, Vittorio Brachi, Giulio Cattaneo, Giuliana Diddi Pastore, Margherita Guidacci, Nicola Lisi, Mario Luzi, Claudio Marabini, Geno Pampaloni, Adelia Noferi.


PASSATO


Il Premio Nazionale Ceppo è stato istituito nel 1955 dall’Accademia Pistoiese del Ceppo, grazie al determinante contributo del critico letterario Leone Piccioni che formò la prima Giuria del Premio. Dalla 1 alla 50 edizione nella Giuria, al Premio Nazionale Ceppo si sono avvicendati poeti, narratori e critici tra i più importanti del Novecento italiano: Carlo Betocchi, Nicola Lisi, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Leone Piccioni; negli anni aggiunsero, fra gli altri, Carlo Bo, Geno Pampaloni, Luigi Baldacci, Margherita Guidacci, Giulio Cattaneo, Adelia Noferi.

Nato per promuovere il racconto, nel 1967 è divenuto ad anni alterni dedicato alla poesia e al racconto. Ponendo al centro il racconto e la poesia, vuole promuovere due generi letterari a torto considerati minori rispetto al romanzo e al saggio, e tuttavia di antica tradizione, legati alla fondazione della nostra lingua italiana, tornati perciò in auge nell’epoca della brevità propagandata dai social network. Sono molteplici gli scrittori e i poeti che, dagli anni del boom economico ai nostri giorni, il Ceppo ha contribuito a scoprireIl Premio è stato anche l’occasione per la ribalta di grandi scrittori e poeti tra i maggiori del Novecento: da Alberto Bevilacqua a Domenico Rea, da Anna Banti ad Anna Maria Ortese, da Pietro Chiara a Goffredo Parise, da Giorgio Caproni a Attilio Bertolucci, da Giovanni Giudici a Milo De Angelis, da Maria Luisa Spaziani a Vivian Lamarque.

Per una storia del Premio fino alla quarantesima edizione si può leggere il libro a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, Il Tempo del Ceppo. Il dialogo fra racconto, poesia e critica (Giunti Editore, 1997).


 

PRESENTE


 

Il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia è indetto e organizzato dall’Accademia Internazionale del Ceppo.

E’ presieduto e diretto fin dal 2006, anno della trasformazione da nazionale a internazionale, da Paolo Fabrizio Iacuzzi, poeta e critico, editor e educatore.

E’ diventato un Progetto Educativo e dei laboratori soprattutto dedicati ai ragazzi e ai giovani: Progetto Educativo Lettori Uniti del Ceppo, con il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi e il Premio Laboratorio Ceppo Giovani.

Al premio si affianca il C.E.P.P.O – Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi, composta da insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana.

I premi che vengono assegnati sono ad anni alterni:
Premi Ceppo Selezione Racconto – Premio Ceppo Racconto
Premi Ceppo Selezione Poesia – Premio Ceppo Poesia.

Sono stati istituiti 5 Premi Speciali, i cui vincitori tengono 4 Lecture 
1. “Premio Ceppo Internazionale Racconto”/ “Premio Ceppo Internazionale Fiction Non Fiction” – Regione Toscana Lecture
2. “Premio Ceppo Internazionale Poesia – Piero Bigongiari” – Piero Bigongiari Lecture
3. “Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza – Ceppo Ragazzi Lecture
4. “Premio Ceppo Letteratura e Vita – Leone Piccioni” – Leone Piccioni Lecture

 

 

Seguimi sui social networks:

info@paolofabrizioiacuzzi.it

*/ ?>

© 2020 Paolo Fabrizio Iacuzzi - Accademia Internazionale del Ceppo - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy