Le Ceppo Ragazzi Lectures sono state istituite nel 2013 per promuovere la letteratura per ragazzi presso le insegnanti e i ragazzi delle scuole secondarie.
La lectio non magistralis è stata tenuta da Guido Sgardoli, vincitore del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, presso la Sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia il 20 marzo 2013. Una riflessione sui temi fondamentali dei suoi libri e di quelli che ha più amato, tra vecchie verità universali e storie che lasciano il segno.
La lectio non magistralis è stata tenuta da Roberto Mussapi, vincitore del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio.
La lectio non magistralis è stata tenuta da Helga Schneider, vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, presso il Palazzo Comunale di Campi Bisenzio.
La lectio non magistralis è stata tenuta da Silvana De Mari vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, presso il Palazzo Comunale di Campi Bisenzio: La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità.