24 Aprile 2023
Francesco Brancati è il vincitore del Premio Ceppo Selezione Poesia Under 35, con il libro di poesie “Assedio della gioia”, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Premiazione 7 maggio 2023. E’ anche finalista al Premio Ceppo Poesia Under 35 2023.
Francesco Brancati al 67° Premio Internazionale Ceppo Pistoia 2023
La motivazione del Premio Ceppo Selezione Poesia Under 35 a Francesco Brancati per “L’assedio della gioia” (Le Lettere), scritta da Martha Canfield, giurata del Premio.
Francesco Brancati vince il Premio Ceppo Selezione Poesia 2023 con il libro L’assedio della gioia (Le Lettere, Firenze 2022) per aver scritto un’opera profonda e matura, pur essendo, dopo un volume collettaneo, il primo libro di versi a suo nome esclusivo, frutto di un lavoro più che decennale. La struttura è organica e studiatissima, trattandosi di un canzoniere diviso in sei sezioni, ciascuna di otto poesie, incorniciate da due testi che fungono da prologo ed epilogo. Ricchi i richiami alla tradizione del ‘900, in particolare a Rosselli, Eliot, Montale, Fortini, con riprese che mirano a esercitare su di essa un approccio ironico e deformante.
La frammentazione dell’io poetico, libera efficacemente dall’introversione autoreferenziale di molta poesia contemporanea. La diffrazione dei referenti, dei personaggi, del mondo determina un andamento complesso del dettato, mimesi del caos del presente, affrontato tuttavia con una istanza conoscitiva inesausta, da uno “sguardo che annota”, da una “parola che esprima gli altri”, come dichiara la poetica stessa dell’autore. Coerentemente, la lingua adottata è ad ampio spettro, includendo lessico quotidiano, inglesismi, titoli di canzoni pop, termini aulici e tecnici, forme molteplici (versi, prosa, elenchi, testi seriali). Tutto, dunque, in questo libro, attesta una voce sicura e consapevole.
Leggi “Il Ceppo in tre parole 2023″, la lecture di Francesco Brancati pubblicata da Succedeoggi, media partner del premio.
Francesco Brancati è assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso L’università di Pisa. Si occupa di letteratura del Cinquecento e di poesia della seconda metà del Novecento. Ha scritto, fra gli altri, saggi su Ariosto, Berni, Boiardo, Bolaño, Rosselli e Benedetti. Ha pubblicato L’inesploso, in Hula apocalisse (Prufrock Spa, 2018).