Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

Marco Marrucci

Marco Marrucci vince il 64° Premio Ceppo Racconto Under 35 2020 con il libro.


Premiazione: Giovedì 23 luglio 2020, ore 19,00. Palazzo Fabroni. 

Scopri il programma completo del Ceppo Biennale Racconto 2020

Marco Marrucci tiene una Ceppo Racconto Lecture intitolata Struttura, desiderio, ambizione che viene pubblicata dalla rivista on line SuccedeOggia cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi. 

La Lecture è stata scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo Racconto Under 35 2020, grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e a PistoiaCeramica.


La motivazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi

Marco Marrucci vince il Premio Ceppo Racconto Under 35 con Ovunque sulla terra gli uomini (Racconti Edizioni 2018) per aver scritto in una raccolta sapiente e coerente, stilisticamente consapevole e strutturalmente coesa, dieci racconti dove è latente la presenza di un “altrove” perturbante, di uno spazio liminare e misterico che potrebbe a un tratto rivelarsi e scatenarsi, minando ogni certezza. I vari aspetti dell’esperienza umana sono sempre collocati in un “ovunque” spazio-temporale che è riconoscibile (la Mongolia, il Messico, Firenze, la Tessaglia, il Giappone, il Marocco ecc.) ma che, allo stesso tempo, è anche il luogo franco dell’emozione e della paura, dove si aprono crepe nella presunzione umana di controllare la natura e i sentimenti.

Pur nella loro diversità, i racconti colpiscono per la generosa ricerca lessicale, per la felice inevitabilità descrittiva, a volte fieramente lirica, per la capacità di trovare le parole necessarie per nominare il non detto. L’unità e il progetto stilistico, insolitamente ben stabiliti e padroneggiati per un autore esordiente, collocano anche il lettore in un territorio mediano (un “atlante” parallelo) tra il realismo motivato e dettagliato e l’immanenza archetipica del sogno e del mito. Una «sospensione dell’incredulità» a cui ci si abbandona volentieri, tra scoperta epifanica e convinto riconoscimento.


L’inizio della Ceppo Racconto Lecture 2020 (in arrivo)


Chi è Marco Marrucci
E’ nato a San Miniato (Pisa) nel 1985.

 

Seguimi sui social networks:

info@paolofabrizioiacuzzi.it

*/ ?>