Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

Alberto Fraccacreta è il vincitore del Premio Ceppo Leone Piccioni Succedeoggi Saggistica Under 35, grazie al magazine culturale on line “Succedeoggi” media partner del Ceppo. Premiazione 24 giugno 2021.


Alberto Fraccacreta al 65° Premio Internazionale Ceppo Pistoia 2021


La motivazione del Premio Ceppo Leone Piccioni Succedeoggi Saggistica Under 35 a Alberto Fraccacreta, scritta da Nicola Fano, direttore della rivista

Alberto Fraccacreta vince il “Premio Ceppo Leone Piccioni Succedeoggi per la Saggistica Under 35 – 2021″ per il progetto editoriale di recupero dei saggi di Carlo Bo su Paul Claudel, che si articolerà in un libro di scritti di Bo intitolato Meditazioni su Claudel con la cura e l’introduzione di Alberto Fraccacreta. Il libro si propone di indagare un connubio critico/creativo tra i più significativi del Novecento (quello tra Carlo Bo e Paul Claudel), nonché molto importante per testimoniare il complesso delle riflessioni della cultura novecentesca su una spiritualità irregolare e lontana dalle mode e dalle convenzioni del tempo. Proprio in questa chiave, il nuovo premio istituito da Succedeoggi e dal Ceppo intende ricordare la figura di Leone Piccioni, il suo rigore critico ma anche la totale libertà con la quale egli seppe articolare la sua ricerca al di fuori delle consuetudini e dei limiti dei palazzi della cultura del secondo Novecento.

Alberto Fraccacreta, giovane ricercatore attivo presso l’Università di Urbino intitolata proprio a Carlo Bo, con questo lavoro consolida la sua attività di saggista particolarmente attento ai temi della spiritualità e alla sua difficile coniugazione in letteratura nella seconda metà del Novecento. Al rigore della sua ricerca, del resto, Fraccacreta affianca un’attenzione significativa alla scrittura che ne fa un esponente di sicuro spicca della nuova critica espressionista, lontana da scuole e da qualunque limitazione ideologica. Perciò, attraverso di lui e con lui, il Premio vuole segnalare l’imporsi di una disciplina critica libera e feconda che, alla severità filologica, affianca una vivida passione personale per la scrittura. Il premio consisterà nella pubblicazione, a settembre 2021, del libro Meditazioni su Claudel di Carlo Bo, a cura di Alberto Fraccacreta, per le edizioni Succedeoggi Libri.


Leggi “Il Ceppo in tre parole 2021″, tratto dalla “Ceppo Leone Piccioni Lecture Under 35 – 2021”, pubblicato da Succedeoggi, media partner del premio.


Chi è Alberto Fraccacreta

Alberto Fraccacreta (Foggia, 1989), originario di San Severo nel Tavoliere, è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove si occupa in particolare degli aspetti metafisici e religiosi nell’opera di Eugenio Montale (Montale errante. Cronache di una tensione religiosa, Loffredo 2018), del romanzo e della lirica novecentesca. Nel 2011 ha fondato l’associazione culturale La Resistenza della Poesia. Ha pubblicato articoli e interviste per le pagine culturali di alcuni quotidiani nazionali, tra cui la Lettura – Corriere della Sera, Avvenire, il manifesto, Domani, Il Sole 24 Ore, Succedeoggi. Ha pubblicato il volume di liriche Sine macula. Poesie 2007-2019 (Transeuropa 2020) che raccoglie i precedenti libri editi da Raffaelli, Uscire dalle mura (2012) e Basso Impero (2016), aggiungendo un gruppo di testi estravaganti. Ha recentemente pubblicato anche un’antologia di prose e racconti Spin doctor (Fara Editore 2021).

Seguimi sui social networks:

info@paolofabrizioiacuzzi.it

*/ ?>