Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

21 Maggio 2021

65° Premio Letterario Internazionale Ceppo. Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Pistoia 24 giugno-17 ottobre 2021


FERITE E RIFIORITURE

I 65 anni del Ceppo con la poesia. L’eredità di Bigongiari, Piccioni e Bolognini. La voglia incessante di innovazione
5 Grandi eventi da giugno a ottobre
5 Novità dedicate ai ragazzi e ai giovani
5 Incontri per Dante tra poesia e alta divulgazione


I VINCITORI


1 PREMI CEPPO LEONE PICCIONI

LETTERATURA E VITA” A GIUSEPPE CONTE 

SUCCEDEOGGI SAGGISTICA UNDER 35″ A UN GIOVANE CRITICO 

2 PREMI CEPPO BIENNALE POESIA

• “ CEPPO PISTOIA CAPITALE DELLA POESIA” A MAURIZIO CUCCHI

• “ CEPPO SELEZIONE POESIA” – FINALISTI PER IL “CEPPO POESIA” A GIUSEPPE GRATTACASO • CRISTIANO POLETTI • GIANCARLO SISSA

• “ CEPPO SELEZIONE POESIA UNDER 35”  –  FINALISTI PER IL “ CEPPO POESIA UNDER 35” A MICHELE BORDONI • DAMIANA DE GENNARO • DEMETRIO MARRA

3 PREMIO CEPPO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA PER IL “PREMIO CEPPO RAGAZZI” A BEATRICE MASINI

4 PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE PIERO BIGONGIARI POESIA A JEAN-CHARLES VEGLIANTE

5 PREMIO CEPPO GIOVANI MAURO BOLOGNINI AGLI STUDENTI DELLE SECONDARIE DI II GRADO


La 65 edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al Racconto e alla Poesia, diretto e presieduto dal poeta Paolo Fabrizio Iacuzzi, si svolgerà in due parti dal 24 giugno al 17 ottobre 2021, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e grazie alla compartecipazione del Comune di Pistoia in collaborazione con Publiacqua, Chianti Banca, PistoiaCeramica, con il patrocinio richiesto al Mibact.

Cinque grandi eventi da Leone Piccioni a Mauro Bolognini, con l’omaggio a due grandi intellettuali del Novecento da Pistoia a Roma; con la migliore poesia italiana e internazionale, con grande attenzione alla giovane poesia e l’omaggio a tre grandi poeti; col ritorno del Ceppo Giovani Poesia e del Ceppo Ragazzi. Senza dimenticare il sommo poeta con l’iniziativa Dante al Ceppo 2021, con poeti, scrittori e saggisti militanti come Conte, La Porta, Masini e Vegliante. L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’opera di misericordia del Ceppo “Dare da bere agli assetati”, con una inizativa che verrà comunicata più avanti.

Le 5 novità di questa edizione, che raddoppia per rilanciare la cultura e la promozione della lettura oltre la pandemia. Doppio Ceppo Poesia a Cucchi e Conte • Doppia terzina per la Poesia votata dai Giovani Lettori • Doppio Ceppo Piccioni • Doppio Premio Speciale a Masini e Vegliante • Il nuovo Ceppo Bolognini • Ceppo Ragazzi e Giovani altissima partecipazione • Due parti con incontri, letture, recensioni, premiazioni.


1 NOVITÀ • CEPPO 2021 – FERITE E RIFIORITURE

Prende il nome da una raccolta di poesie di Giuseppe Conte (lo scrittore premio Piccioni) lo slogan che Iacuzzi ha voluto per il Ceppo 2021: “Ferite e rifioriture”. Per sottolineare a giugno quest’anno, dall’equinozio di primavera al sostizio d’estate (causa Covid-19) la ripartenza dei grandi eventi culturali in presenza a Pistoia. Il Premio Ceppo per il 2021 rilancia la propria alta missione culturale (educativa, editoriale, transmediale) intraprendendo nuove collaborazioni con istituzioni e associazioni italiane, su richiesta di quest’ultime, sempre più nella direzione della promozione e dell’educazione alla lettura delle giovani generazioni: alle già consolidate collaborazioni con il Fondo Bigongiari della Biblioteca San Giorgio (Premio Ceppo Internazionale Bigongiari Poesia), con la rivista per la letteratura dei ragazzi LiBeR (Premio Ceppo Ragazzi), con gli Amici di Leone Piccioni (Premio Ceppo Piccioni Letteratura e Vita) si aggiungono quelle con la rivista neoeditrice Succedeoggi Libri (nuovo Premio Ceppo SuccedeOggi Piccioni Saggistica Under 35) e con il Centro Mauro Bolognini (nuovo Premio Ceppo Giovani Bolognini Letteratura e Cinema). Il Premio è anche il capofila della manifestazione culturale “L’Aperto” (giugno-luglio).


2 NOVITÀ • TORNA IL CEPPO BIENNALE POESIA CON SEI POETI E IL PREMIO ALLA CARRIERA

La Giuria della 65 edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo ha definito la terzina del “Premio Ceppo Selezione Poesia” finalista al Premio Ceppo Poesia: Giuseppe Grattacaso, Il mondo che farà, Elliot; Cristiano Poletti, Temporali, Marcos y Marcos; Giancarlo Sissa, Archivio del Padre, MC. Ha definito anche la terzina del “Premio Ceppo Selezione Poesia Under 35” finalista al Premio Ceppo Poesia Under 35: Michele Bordoni, Gymnopedie, Italic Pequod; Damiana De Gennaro, Shibuya Crossing, Interno Poesia; Demetrio Marra, Riproduzioni in scala, Interno Poesia. La selezione delle due terzine è avvenuta su una scelta di oltre 100 libri partecipanti, pubblicati da consolidate e giovani case editrici. Tutti i finalisti scriveranno delle brevi Lecture sulle tre parole chiave della loro poesia, che verranno pubblicate sulla rivista on line “SuccedeOggi” media partner del Premio Ceppo. Premiazione degli studenti vincitori del PREMIO CEPPO GIOVANI POESIA con le loro recensioni, dedicato alla compianta professoressa del Liceo Forteguerri Tiziana Parisi. La Giuria Letteraria ha deciso all’unanimità di assegnare anche il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a Maurizio Cucchi per l’intera sua carriera letteraria. Nato a Milano (1945), è poeta, critico letterario, traduttore e pubblicista. Le sue poesie sono raccolte nel riassuntivo Poesie 1963-2015 (Oscar Mondadori), a cura di Alberto Bertoni, giurato del Premio Ceppo. Oltre a premi in denaro, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, tutti i vincitori riceveranno il famoso “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo. A uno dei vincitori andrà anche un’opera d’arte donata, come di consueto, dalla Fattoria di Celle – Collezione Giuliano Gori.


3 NOVITÀ • IL CEPPO LEONE PICCIONI RADDOPPIA CON SUCCEDEOGGI

Giuseppe Conte è il vincitore del Premio Ceppo Leone Piccioni Letteratura e Vita 2021, sostenuto dall’Associazione Amici di Leone Piccioni. Il Premio Speciale “Letteratura e Vita” dedicato al critico letterario Leone Piccioni (1925-2018), fondatore del Premio Ceppo nel 1955, è stato istituito dal Premio Ceppo nel 2018. Giuseppe Conte è nato a Imperia nel 1945 e vive a Sanremo. Ha pubblicato raccolte di poesia, saggi e romanzi, incentrati sui temi della natura, dell’eros, del mito. Tra le raccolte di poesia: L’Oceano e il Ragazzo (1983), Ferite e rifioriture (2006). Le sue liriche sono raccolte nell’Oscar Mondadori Poesie 1983-2015 (2015). Il suo ultimo libro è Non finirò di scrivere sul mare (2019). Tra i suoi romanzi, Primavera incendiata (Feltrinelli, 1980), La casa delle onde (Longanesi, 2005, Selezione Premio Strega), Sesso e apocalisse a Istanbul (Giunti, 2028), I senza cuore (Giunti, 2019) e Dante in Love (Giunti 2021), che sarà presentato il 24 giugno per l’iniziativa DANTE AL CEPPO, che proseguirà trasversale agli altri eventi fino a ottobre. Saggista di grande respiro intellettuale, amico di Leone Piccioni da lunga data, Conte leggerà una Lecture sulle cinque parole chiave della sua poesia anche in relazione al magistero del grande critico letterario e dialogherà sul paradigma del mito con il vincitore del nuovo Premio Ceppo Succedeoggi Leone Piccioni Saggistica Under 35, che verrà reso noto più avanti. Succedeoggi, la factory culturale diretta da Nicola Fano, che affianca adesso al web magazine la casa editrice Succedeoggi Libri, ha deciso infatti col Ceppo l’istituzione del nuovo premio che, nel nome di Piccioni, andrà a completare i già felicemente sperimentati Premi Ceppo Under 35 dedicati ad anni alterni alla Poesia e al Racconto con l’obiettivo di scoprire e sostenere giovani talenti. Il saggio del vincitore sarà pubblicato nelle Edizioni Succedeoggi Libri. Durante la serata ci sarà la presentazione dei primi volumi della casa editrice Succedeoggi Libri e degli atti del convegno “Leone Piccioni. Una vita per la letteratura“, con interventi di Nicola Fano, Gloria Piccioni e Silvia Zoppi Garampi. A seguire il Dialogo su Mito e Letteratura fra i vincitori e Marta Morazzoni (Premio Ceppo Leone Piccioni 2020).


4 NOVITÀ • DANTE AL CEPPO CON CONTE, LA PORTA, MASINI, VEGLIANTE E ALTRI

Beatrice Masini vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2021. Autrice di grandi libri per l’infanzia e l’adolescenza, le sue opere sono tradotte in quindici Paesi. Tra i suoi lavori, la traduzione anche di alcuni dei libri della serie Harry Potter di J. K. Rowling. Il suo romanzo Bambini nel bosco (Fanucci) è stato finalista nel 2010 al Premio Strega, prima opera per ragazzi ad aver concorso al premio. Alla scrittrice è abbinato il PREMIO CEPPO RAGAZZI per una recensione animata, scritta o multimediale che si svolgerà il 29-30 settembre. Verranno premiate, grazie a Chianti Banca, le migliori recensioni dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Masini terrà la Ceppo Ragazzi Lecture 2021 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, in collaborazione con Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio e direttrice della rivista per ragazzi LiBeR, che la pubblicherà sul numero 131 di luglio. Beatrice Masini dedicherà attenzione per Dante al Ceppo  2021 ad alcuni temi e figure a lei congeniali.

Jean-Charles Vegliante (Roma, 1947) vince il Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari Poesia 2021 alla carriera. Riceverà il Premio a Pistoia il 7 ottobre, data della scomparsa di Bigongiari (2014-1997), alla Biblioteca San Giorgio dove è conservato il Fondo Bigongiari. Del poeta pistoiese è appena uscita presso Vallecchi Firenze una antologia, a cura di Iacuzzi (pref. di Milo De Angelis, giurato del Premio), L’enigma innamorato. Poesie 1933-1997 che verrà presentata al Ceppo. Vegliante terrà la Piero Bigongiari Lecture 2021. Di Vegliante uscirà Rauco in noi un linguaggio (Interno Poesia), un’antologia delle sue ultime poesie a cura di Mia Lecomte, con prefazione la Piero Bigongiari Lecture. Poeta e traduttore francese dall’italiano, sua tra le altre opere è la recente integrale traduzione della Divina Commedia, di cui parlerà al Ceppo in occasione del 700 anniversario dantesco. Professore di lingua, cultura e letteratura italiana contemporanea presso la Sorbonne Nouvelle (Paris 3), ha tradotto anche Leopardi, Pascoli, Fortini, Ungaretti, Montale, Rosselli, Pasolini e altri poeti. Una sua antologia della poesia italiana esce a puntate sul sito «Recours au Poème». Tra le sue raccolte di poesie in italiano, Nel lutto della luce / Le deuil de lumière (Einaudi, 2004, trad. G. Raboni), Pensiero del niente (Stampa2009, 2016, trad. F. Piemontese).

I due vincitori sono inseriti all’interno dell’iniziativa DANTE AL CEPPO 2021, grazie a PistoiaCeramica, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Filiberto Segatto, in collaborazione con l’Associazione Buggiano Castello, che prevede, fra l’altro, anche altri incontri fra cui con Filippo La Porta (Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio edito da Bompiani) il 23 settembre.


5 NOVITÀ • LETTERATURA E CINEMA – UN PREMIO CON IL CENTRO MAURO BOLOGNINI

Grazie a una grande sinergia con il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, presieduto dal prof. Roberto Cadonici, il Premio Ceppo dà il via al nuovo Progetto Educativo Premio Ceppo Giovani Mauro Bolognini Letteratura e Cinema, che coinvolge in forma sperimentale alcuni studenti del Liceo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e di altri istituti, grazie alla collaborazione con la prof.ssa Edoarda Scaccia e al dirigente scolastico prof. Paolo Biagioli del Liceo Savoia. Coordinato da Iacuzzi e da Leonardo Soldati (consigliere del Centro Bolognini) intende promuovere lo studio dei rapporti tra Letteratura e Cinema a partire dalla figura e dall’opera di Mauro Bolognini (1922-2001) per celebrare quest’anno il ventennale della scomparsa e in prospettiva, il prossimo, il centenario della nascita. Mauro Bolognini è stato uno dei principali autori toscani a portare sul grande schermo la grande letteratura, privilegiando quella italiana con una lettura della società italiana.

Il progetto consiste nel leggere un libro e vedere un film ad esso collegato come opzione tra due proposte: Metello di Vasco Pratolini/Mauro Bolognini e Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati/Mauro Bolognini. La supervisione del Metello fu dello stesso Pratolini, che aveva già collaborato con Bolognini per La Viaccia, mentre per Il bell’Antonio la sceneggiatura è di Pasolini e le musiche di Piero Piccioni, fratello di Leone fondatore del Premio Ceppo. Durante la conferenza stampa, alla prof.ssa Scaccia vengono donate alcune copie dei libri e in seguito dei film. Vista l’ormai decennale, consolidata e positiva esperienza dei Premi Ceppo Ragazzi e Ceppo Giovani, gli studenti scriveranno recensioni animate sul rapporto tra il film visto e il libro letto.

Una Giuria Ceppo-Bolognini presieduta da Carlotta Bolognini (nipote di Mauro e figlia del produttore cinematografico Manolo) giudicherà gli elaborati e assegnerà premi in buoni-libro da spendere alla Libreria Lo Spazio di Pistoia che, per promuovere l’iniziativa, allestirà uno scaffale dedicato ai libri che hanno ispirato i film di Bolognini e di altri registi e organizzerà in futuro col Premio Ceppo altre iniziative. Il Premio Ceppo Giovani Bolognini si svolgerà nell’ambito del Festival Mauro Bolognini 2021 il 17 ottobre pomeriggio.


PROGRAMMAPRIMA PARTE

24 giugno, ore 16-19, Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia – PREMI CEPPO LEONE PICCIONI, a cura degli Amici di Leone Piccioni e di Succedeoggi Libri. Incontro con Giuseppe Conte (Ceppo Leone Piccioni Letteratura e Vita) per DANTE AL CEPPO 2021 e con il vincitore del Ceppo Succedeoggi Leone Piccioni Saggistica Under 35. Partecipano Gloria Piccioni, Nicola Fano e Silvia Zoppi Garampi.

25 giugno, ore 16-20, Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia – PREMI CEPPO BIENNALE DELLA POESIA. Incontro e cerimonia di premiazione con Maurizio Cucchi (“Ceppo Pistoia Capitale della Poesia”); con Giuseppe Grattacaso, Cristiano Poletti, Giancarlo Sissa (“Premio Ceppo Selezione Poesia”); con Michele Bordoni, Damiana De Gennaro e Demetrio Marra (“Premio Ceppo Selezione Poesia Under 35”). Votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35. Presentazioni della Giuria Letteraria e premiazione degli studenti vincitori del PREMIO CEPPO GIOVANI POESIA.


PROGRAMMASECONDA PARTE

23 settembre – Pescia Luogo e orario da definire – Dante al Ceppo 2021. Incontro con Filippo La Porta (in collaborazione con Associazione Culturale Buggiano Castello)

29-30 settembre – Teatro Mauro Bolognini – PREMIO CEPPO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA, in collaborazione con la rivista LiBeR per la letteratura per i ragazzi – Incontro con Beatrice Masini (Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza) e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado aderenti al PREMIO CEPPO RAGAZZI. Evento per “Dante al Ceppo 2021”. Premiazione della scrittrice e dei ragazzi con buoni libro offerti da Chianti Banca (Dante al Ceppo 2021).

7 ottobre – Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio – PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE PIERO BIGONGIARI POESIA, in collaborazione con Fondo Piero Bigongiari – Incontro con Jean-Charles Vegliante. Evento per “Dante al Ceppo 2021”). Premiazione dello scrittore e degli studenti aderenti al PREMIO CEPPO GIOVANI POESIA.

17 ottobre – Teatro Mauro Bolognini – PREMIO CEPPO GIOVANI BOLOGNINI LETTERATURA E CINEMA, a cura del Festival Mauro Bolognini – Premiazione degli studenti. Partecipa Carlotta Bolognini.


LA GIURIA LETTERARIA

Presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi è composta da: Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Luca Ricci, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali, Francesco Dreoni (segretario).

SOSTEGNI E PATROCINI

Il Premio Letterario Internazionale Ceppo ha il patrocinio del MIBAC, la compartecipazione del Comune di Pistoia. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia. Con il contributo di: Chianti Banca, Amici di Leone Piccioni, Publiacqua, Villa Celle Collezione Giuliano Gori, Centro Mauro Bolognini, Associazione Culturale Buggiano Castello. Media partner: Succedeoggi e Giorgio Tesi Group (Discover Pistoia). Con la collaborazione di: Libreria Lo Spazio Pistoia, Librerie Giunti al Punto, Ristorante Magno Gaudio, Locanda San Marco, I Quaderni di Via del Vento, Multideco.

Seguimi sui social networks:

info@paolofabrizioiacuzzi.it

*/ ?>

© 2021 Paolo Fabrizio Iacuzzi - Accademia Internazionale del Ceppo - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy