Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

19 Giugno 2021

65° Premio Ceppo. Apertura con il “Premio Ceppo Leone Piccioni”. Con il sostegno di Associazione Amici di Leone Piccioni e Succedeoggi Libri. Pistoia 24 giugno 2021, Cortile della Magnolia, ore 16-19.


L’ingresso al Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia è libero fino a esaurimento dei posti: il ceck-in con la raccolta dei dati per il tracciamento anticovid, secondo le attuali disposizioni di legge, avverrà a partire dalle ore 15.30. In caso di pioggia, i due eventi si terranno al Teatro Mauro Bolognini.


A ALBERTO FRACCACRETA IL NUOVO PREMIO LEONE PICCIONI SUCCEDEOGGI SAGGISTICA UNDER 35

La nascita del nuovo Premio Ceppo Leone Pisccioni Succedoggi Saggistica Under 35 va a completare i Premi Ceppo Under 35 dedicati ad anni alterni alla Poesia e al Racconto con l’obiettivo di scoprire e sostenere giovani talenti.

Il saggio del poeta-saggista Alberto Fraccacreta (classe 1989) sarà pubblicato nelle Edizioni Succedeoggi Libri, come ampia prefazione alla riproposta di Meditazioni su Claudel di Carlo Bo (ex giurato del Premio Ceppo).

L’autore terrà una lecture, basata su cinque parole chiave, dal titolo La letteratura come gioia.


PREMIO CEPPO PICCIONI LETTERATURA E VITA AL POETA-SAGGISTA GIUSEPPE CONTE

Giuseppe Conte riceverà il Premio Ceppo Leone Piccioni Letteratura e Vita. Il Premio Speciale è dedicato al critico letterario Leone Piccioni (1925-2018), fondatore del Premio Ceppo, di cui il vincitore suo amico può considerarsi uno dei suoi eredi sul piano della saggistica. Personalità di grande respiro intellettuale, sta per uscire da Giunti Il mito greco e la manutenzione dell’anima, ma la riflessione partirà dal suo romanzo-saggio Dante in Love (2021). Entrambi i volumi, reagendo alla pandemia, propongono attraverso il mito e la riscrittura un modello di “manutenzione dell’anima” non solo sulle orme di Dante (nel 700 anniversario della scomparsa) ma anche di Hillmann (nel decennale della scomparsa). Giuseppe Conte terrà una Lecture sulle cinque parole chiave della sua scrittura, intitolata La letteratura fra memoria e mito giovedì 24 giugno, alle ore 16.00, nel Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia.


DUE MOMENTI DI APPROFONDIMENTO

Succedeoggi, diretta da Nicola Fano, ha affiancato al web magazine la casa editrice Succedeoggi Libri. Durante la serata ci sarà la presentazione dei primi volumi della casa editrice Succedeoggi Libri e degli atti del convegno “Leone Piccioni. Una vita per la letteratura” con interventi di Nicola Fano, Gloria Piccioni e Silvia Zoppi Garampi.

A seguire il Dialogo su Mito e Letteratura fra Giuseppe Conte, Alberto Fraccacreta e Marta Morazzoni, vincitrice del Premio Ceppo Leone Piccioni nel 2020.


PROGRAMMA

24 giugno, ore 16.00 – Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi – Partecipano Gloria Piccioni, Nicola Fano e Silvia Zoppi Garampi.

Alle ore 17.00 PREMIO CEPPO LEONE PICCIONI – SUCCEDEOGGI SAGGISTICA UNDER 35. Incontro e Lecture di Alberto Fraccacreta.

Alle ore 17.30 PREMIO CEPPO LEONE PICCIONI – LETTERATURA E VITA. Incontro e Lecture di Giuseppe Conte.

A seguire il Dialogo su Mito e Letteratura: Dante e i movimenti umani fra Giuseppe Conte, Alberto Fraccacreta e Marta Morazzoni.

Seguimi sui social networks:

info@paolofabrizioiacuzzi.it

*/ ?>

© 2021 Paolo Fabrizio Iacuzzi - Accademia Internazionale del Ceppo - Tutti i diritti riservati. Privacy Policy