4 Gennaio 2018
So che molti ci vorrebbero vedere in ceppi, in catene, noi del Lorenzini. Ma per loro sfortuna siamo soltanto al Ceppo, e abbiamo partecipato alla presentazione del progetto dell’alternanza “scuola-lavoro” organizzato dall’Accademia del Ceppo di Pistoia in collaborazione con tre istituti superiori della provincia di Pistoia.
Il 21 ottobre è stato presentato, in una sala del Polo Universitario di Pistoia, anche il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del Premio Internazionale Ceppo Pistoia.
Le attività di alternanza, che coinvolgono l’ambito del Premio Ceppo Giovani, consistono nella scrittura di recensioni delle opere degli autori quest’anno premiati e nella documentazione “giornalistica” delle attività del Ceppo e delle varie premiazioni, tramite la realizzazione di questo blog online.
Le migliori tra le recensioni riceveranno un premio in buoni libro della libreria Giunti al Punto di Pistoia.
Vi è inoltre la possibilità di far parte della Giuria dei Giovani Lettori, che il 10 marzo assegnerà il Premio Ceppo Racconto a uno scrittore di racconti. Anche il Lorenzini avrà due giurati.
È stato mostrato anche il manifesto di “Lettori Selvaggi”, con estratti dall’omonimo libro di Giuseppe Montesano, che è diventato il motto dell’alternanza scuola lavoro.
Francesco Zucconi
Segui il blog e leggi gli altri articoli dei ragazzi. Clicca qui.