Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

1 gennaio 2015

iltempodelceppo_sito_web

Il Tempo del Ceppo è la manifestazione culturale dell’Accademia dl Ceppo.
Dal 2006 promuove la lettura e la scrittura a Pistoia.

E’ rivolto in particolar modo alle giovani generazioni, trasformando Pistoia in un appuntamento con la cultura e i valori etici e civili che la caratterizzano.

Prevede laboratori e incontri con gli scrittori di racconti e di poesie premiati ogni anno. La manifestazione comprende oltre al Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia anche il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi per la recensione letteraria che fa parte del Progetto Educativo Lettori Uniti del Ceppo.

Fra il ceppo bruciato nei campi per il solstizio d’inverno e quello che rinasce con i suoi germogli nell’equinozio di primavera, stanno le cinque radici che definiscono il rapporto che lega Poesia, Racconto, Ragazzi, Arte e Mondo. L’antica immagine del Ceppo si rinnova, in continuità con la tradizione.

La qualità e l’importanza degli scrittori di racconti e di poesie premiati con il Premio Ceppo è documentata in un libro. In occasione dei 40 anni del Premio è stata pubblicata un’antologia dei racconti e delle poesie premiate, di circa 800 pagine, con i giudizi della giuria e la storia del premio, a mia cura: Il tempo del Ceppo. Il dialogo fra racconto, poesia e critica (Giunti Editore 1997).