Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

Piero Bigongiari Lectures

Dal 2010 sono state istituite le “Piero Bigongiari Lectures” per valorizzare a livello internazionale la figura e l’opera di Bigongiari, grazie alla collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

I poeti vincitori del Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari tengono una lectio magistralis presso una sede del Consiglio regionale della Toscana con il contributo di  “Semicerchio. Rivista di poesia comparata” e Centro Studi Jorge Eielson.

L’immagine di Bigongiari nel logo è tratta dalla copertina del volume che documentala prima mostra sul poeta: Piero Bigongiari, Voci in un labirinto. Lettere, saggi, immagini, inediti con sette quadri del Seicento Fiorentino dalla collezione del poeta (Pistoia 27 maggio – 2 luglio 2000 • Pagliai Polistampa – Comune di Pistoia, 2000).

Prima edizione 2010 • Antonio Carvajal Milena (Spagna)

La lectio magistralis è stata tenuta il 19 marzo 2010, nell’ambito della V edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 54° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. La lectio è stata tradotta da Lucia Valori.

Seconda edizione 2011 • Mohammed Bennis (Marocco)

La lectio magistralis è stata tenuta il 25 marzo 2011, nell’ambito della VI edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 55° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.

Terza edizione 2012 • Zhaj Yongming (Repubblica Popolare Cinese)

La lectio magistralis è stata tenuta nel marzo 2012, nell’ambito della VII edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.

Quarta edizione 2013 • Ana Paula Tavares (Angola – Portogallo)

La lectio magistralis è stata tenuta nel marzo 2013, nell’ambito della VIII edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 57° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. La lectio è stata tradotta da Livia Apa.

Quinta edizione 2014 • Jorie Graham (Stati Uniti)

La lectio magistralis è stata tenuta nel marzo 2014, nell’ambito della XI edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 58° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. La lectio è stata tradotta da Antonella Francini.

Sesta edizione 2015 • Arundhathi Subramaniam (India)

La lectio magistralis è stata tenuta nel marzo 2015, nell’ambito della X edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 59° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. Per saperne di più. Leggi un articolo di Semicerchio. La lectio è stata tradotta da Andrea Sirotti.

Settima edizione 2016 • Sergej Zav’jalov (Russia)

La lectio magistralis sarà tenuta il 25 febbraio 2016, nell’ambito della Festa della Toscana e della VI edizione del Tempo del Ceppo, la manifestazione collegata al 60° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. La lectio è stata tradotta da Stefano Garzonio. Leggi il saggio sul poeta scritto da Paolo Galvagni, pubblicato su Semicerchio (2003).

Seguimi sui social networks:

iltempodelceppo@gmail.com

Iscrizione alla newsletter