Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

57 Ceppo Ragazzi – Sgardoli

PROGETTO EDUCATIVO LETTORI UNITI DEL CEPPO 2013

1. Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza

Guido Sgardoli ha ricevuto il 19 marzo 2013 il Premio. Questa è, in sintesi, la motivazione che Ilaria Tagliaferri ha scritto per l’assegnazione del Premio. “Lo scrittore ha intrapreso nei suoi libri un viaggio per promuovere alcuni valori fondamentali, senza aver l’obbligo di piacere per forza andando incontro alle aspettative dei giovani lettori. Sgardoli ha alzato il tiro, dando modo ai ragazzi di sviluppare il proprio senso critico, li ha forse in alcuni casi spiazzati, facendo loro conoscere personaggi affascinanti, spesso complessi, che si muovono tra pregiudizi e difficoltà, in una sfida continua che coinvolge le loro emozioni, ma anche la loro capacità di seguire il ritmo della trama, di appassionarsi al linguaggio, alla forza delle parole”.
Scarica la motivazione completa: sgardoli_ceppo2013_motivazione

2. Premio laboratorio Ceppo Ragazzi per una recensione animata

Da novembre 2012 a febbraio 2013 i ragazzi hanno letto e recensito alcuni libri di Sgardoli (“A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N”, “Typos 2.0” e “The frozen boy”) e i classici da lui consigliati, poi il giorno 19 marzo 2013 hanno dialogato con lo scrittore durante la cerimonia di premiazione. Le migliori recensioni sono state premiate con buoni libro delle librerie Giunti al Punto, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Per leggere le recensioni dei ragazzi premiate, vedi la pagina facebook Ceppo Ragazzi, clicca qui.
Scarica le sgardoli_motivazioni_cepporagazzi_2013.

3. Ceppo Ragazzi Lecture

Sempre Ilaria Tagliaferri ha condotto per lo scrittore un’analisi della sua opera, enucleando le parole chiave sulle quali Sgardoli ha poi scritto una lectio magistralis, letta il 20 marzo 2013 alla Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia, che coopera con il Premio: Amicizia, Viaggio, Sfida, Paternità, Famiglia, Mistero.
Scarica la lectio in pdf: sgardoli_ceppo_ragazzi_lecture_2013
Per leggere l’intervista a Sgardoli, pubblicata sul sito Giunti Scuola, clicca qui
Per la lectio pubblicata sulla rivista Liber (n. 98, aprile-giugno 2013), clicca qui

4. Sei percorsi di lettura Ceppo Ragazzi

Le sei parole chiave individuate nell’opera di Guido Sgardoli sono state poi utilizzate per costruire sei percorsi di lettura, con l’aiuto di LiBeR database, contenenti sessanta titoli “di qualità” per ragazzi dai 6 ai 14 annni, presentati sempre il 20 marzo 2013 alla Biblioteca San Giorgio.
Scaricare in pdf con i sei percorsi di lettura: cepporagazzi2013_percorsi_lettura

5. Percorso di formazione per insegnanti Ceppo Ragazzi

Con la lectio e i percorsi di lettura si è svolto un percorso di formazione per insegnanti e bibliotecari della Rete delle Biblioteche della Provincia di Pistoia, in collaborazione anche con le riviste Giunti Scuola e Carla Ida Salviati. Il percorso di formazione si è svolto in due tappe: 20 marzo (con Sgardoli) e 8 maggio 2013 (con Salviati).

Seguimi sui social networks:

iltempodelceppo@gmail.com

Iscrizione alla newsletter