Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi

L’Accademia Pistoiese del Ceppo indice e organizza ogni anno a partire dal 2011 il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi per la recensione animata letteraria.

Il Premio è dedicato al giornalista Valeriano Cecconi (1925-2007), che è stato segretario della Giuria del Premio Ceppo, storico cronista e giornalista insigne del quotidiano «La Nazione» di Pistoia.

Il Premio è finalizzato a promuovere nei ragazzi dagli 11 ai 16 anni, attraverso gli insegnanti delle scuole della Provincia di Pistoia, lo sviluppo del piacere di leggere racconti e poesie come educazione al pensiero critico e al dialogo interculturale, alla cittadinanza attiva e all’opera comune, attraverso il potenziamento delle abilità linguistiche, espressive, manuali e multimediali.

I ragazzi devono sviluppare brevi recensioni animate scritte o multimediali dei libri degli autori Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza o da essi consigliati.

Le premiazioni avviene all’interno della manifestazione culturale Il Tempo del Ceppo, che si svolge ogni anno nel mese di marzo.

L’Accademia del Ceppo dona alla Biblioteca diverse copie dei libri da recensire, che vengono messi a disposizione di insegnanti e ragazzi che intendono partecipare al concorso. Altre copie possono essere acquistate presso la Libreria Giunti al Punto di Pistoia.

Il Premio è sostenuto da Banca di Pistoia – Credito cooperativo, da Giorgio Tesi Group, dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus e da CONAD Tirreno.

55 • Ceppo Ragazzi • Prima edizione – 2011

Si è svolta in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1 grado hanno recensito libri di narrativa incentrati sull’argomento.

56 • Ceppo Ragazzi • Seconda edizione – 2012

Si è svolta nel marzo ed è stata dedicata al tema dell’Intercultura. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1 grado hanno recensito libri incentrati sull’argomento.

57 • Ceppo Ragazzi • Terza edizione – 2013

Si è svolta nel marzo, collegata a Guido Sgardoli, Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza. I ragazzi hanno recensito una selezione di libri dell’autore e di classici da lui consigliati.

58 • Ceppo Ragazzi • Quarta edizione – 2014

Si è svolta nel marzo, collegata a Roberto Mussapi, Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza. I ragazzi hanno recensito una selezione di libri dell’autore e di classici da lui consigliati.

59 • Ceppo Ragazzi • Quinta edizione – 2015

Si è svolta nel marzo, collegata a Helga Schneider, Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza. I ragazzi hanno recensito una selezione di libri dell’autrice e di classici da lei consigliati.

60 • Ceppo Ragazzi • Sesta edizione – 2016

Si svolgerà nel marzo, collegata a Silvana De Mari, Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza. I ragazzi hanno recensito una selezione di libri dell’autrice e di classici da lei consigliati.

Seguimi sui social networks:

iltempodelceppo@gmail.com

Iscrizione alla newsletter