Piero Bigongiari

Pistoia per Piero

Pistoia è la patria elettiva di Piero Bigongiari. Vi hanno sede importanti istituzioni e vi si svolgono importanti iniziative. 

Il Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio

Dal 2007 le carte e una parte dei libri (circa 6000 volumi) che appartenevano alla biblioteca di Bigongiari sono conservati per volontà testamentarie di Elena Bigongiari nel Fondo Piero Bigongiari ospitato nella Sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia, fondo di cui Paolo Fabrizio Iacuzzi è direttore scientifico. Martino Baldi e Ilaria Rabatti hanno catalogato tutti i libri della Sala Piero Bigongiari. E’ disponibile on line il catalogo dei libri del Fondo Bigongiari. Del fondo è stato redatto un inventario ed è così stato possibile metterlo a disposizione degli studiosi. Il Fondo è visitabile solo su appuntamento. Per informazioni con il direttore scientifico, email: info.piero.bigongiari@gmail.com.

La collezione Piero e Elena Bigongiari del Seicento Fiorentino

Dal 2007 la collezione dei quadri del Seicento fiorentino di Piero Bigongiari è conservata nella Collezione Piero ed Elena Bigongiari della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e ha sede nell’Antico Palazzo dei Vescovi (Piazza del Duomo, Pistoia). Il catalogo della collezione, Piero Bigongiari tra favola e dramma. La collezione Piero ed Elena Bigongiari (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A. 2004) è a cura di Francesca Baldassari. La collezione è visitabile su appuntamento. Per informazioni: tel. 0573 369216; email: cristina.tuci@caript.it.

Piero Bigongiari Lectures

Layout 1Le Piero Bigongiari Lectures sono state istituite dal Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia per promuovere la poesia straniera in Italia e il nome di Piero Bigongiari nel mondo.

Seguimi sui social networks:

info.piero.bigongiari@gmail.com

Iscrizione alla newsletter