Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

12 dicembre 2018

3. PremioCeppo18--Zannoner

“La grande architettura che è scrivere”, questa la lectio (non) magistralis di Paola Zannoner Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, settima Ceppo Ragazzi Lecture per la Festa della Toscana 2018. Premiazione l’8 febbraio 2019 a Pistoia.


Leggi anche la scheda nella sezione VINCITORI e il PROGRAMMA DEGLI INCONTRI (in arrivo)


Paola Zannoner, vincitrice del Premio Ceppo Ragazzi per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019 (sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), sarà la protagonista della settimana dal 7 al 12 febbraio, con incontri tra Pistoia, Firenze, Campi Bisenzio per la Festa della Toscana 2018, grazie alla compartecipazione col Consiglio regionale della Toscana e al sostegno di Chianti Banca. La scrittrice, bestseller in Italia e all’estero, è pubblicato attualmente da DeA Planeta.

Al Premio a Zannoner è collegato il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 2019, consistente nello scrivere recensioni scritte e multimediali sui libri di Paola Zannoner e da lei consigliati.

In particolare a Firenze, giovedì 7 febbraio 2018, ore 16.00, presso il Consiglio Regionale della Toscana (Salone delle Feste, Palazzo Bastogi, Via Cavour 18), presenterà una sintesi della Ceppo Ragazzi Lecture 2019. All’incontro partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze.
 Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Internazionale Ceppo. Interviene Ilaria Tagliaferri, rivista LIBER e giurata del Premio Ceppo. Saluto di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e di Fulvio Paloscia, giornalista e giurato del Premio Ceppo.

La lectio sarà poi letta dallo scrittore alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna ai primi di aprile 2019, in collaborazione con DeA Planeta e la rivista LiBeR, che ne pubblicherà il testo sul numero di aprile 2019.

Il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza e il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi hanno il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Chianti Banca. I ragazzi vinceranno premi in buoni libro da spendere alla Libreria Giunti al Punto di Pistoia. Si avvale della collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio.

Questo il calendario degli altri incontri incontri di Francesco D’Adamo che sarà al centro della nona edizione del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi, parte integrante degli incontri con l’autore con la possibilità per gli studenti delle scuole secondarie superiori di 1^ e secondo 2^ grado di dialogare con l’autrice, assistere alla sua lezione, alla premiazione e essere a loro volta premiati:

Pistoia: 8 febbraio 2019, ore 10.00 – Auditorium Tiziano Terzani (Biblioteca San Giorgio)
Premiazione dei ragazzi recensori del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 15-16. Incontro riservato alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pistoia.
 Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Internazionale Ceppo. Interviene Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio Ceppo, responsabile scientifica del Premio Ceppo Ragazzi. Saluto di Alessandra Frosini, assessore all’Istruzione del Comune di Pistoia, di Giuliano Livi (Presidente dell’Accademia del Ceppo).

Pistoia: 8 febbraio 2019, ore 15.00-18.30 – Auditorium Tiziano Terzani, Biblioteca San Giorgio di Pistoia
. Premiazione di Paola Zannoner e prima parte della premiazione dei ragazzi recensori del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 11-14. Incontro riservato alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pistoia.
 Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Internazionale Ceppo. Interviene Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio Ceppo, responsabile scientifica del Premio Ceppo Ragazzi. Alla presenza di Vittorio Nardini, in rappresentanza di Chianti Banca.

Pistoia: 9 febbraio 2019, ore 9.00-11.00 – Aula Magna del Liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Seconda parte della premiazione dei ragazzi recensori del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 11-14. Incontro riservato alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pistoia.
 Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Internazionale Ceppo. Interviene Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio Ceppo, responsabile scientifica del Premio Ceppo Ragazzi. Alla presenza di Vittorio Nardini, in rappresentanza di Chianti Banca.

Campi Bisenzio: 11 febbraio 2019, ore 9.30-12.30 – Limonaia di Villa Montalvo. 
Paola Zannoner egge la Ceppo Ragazzi Lecture 2019, a cura della rivista “Liber”. 
Presenta Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio, caporedattrice della rivista LiBeR. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Tiziano Terzani – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, in collaborazione con LiBeR. Ingresso libero. La partecipazione di intere classi è previa iscrizione.

Pistoia: 11 febbraio 2019, ore 15.00 – Scuola secondaria di primo grado Anna Frank. 
Paola  Zannoner incontra gli studenti. 
A cura della professoressa Sara Lenzi.

Pistoia: 12 febbraio 2019, ore 15.00 – Scuola secondaria di primo grado Marconi-Roncalli. 
Paola  Zannoner incontra gli studenti. 
A cura della professoressa Simona Priami.