Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

15 gennaio 2019

12_finalisti_2019

Pistoia, 12 gennaio 2019. La dozzina dei poeti finalisti al Premio Ceppo Poesia. Due terne di poeti da votare per la Giuria dei Giovani Lettori alla Biblioteca San Giorgio.


Con la riunione di oggi, sabato 12 gennaio, che si è tenuta dalle 9 alle 11,30 nella sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, i membri della Giuria letteraria del 63° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, in considerazione dell’alto numero dei partecipanti e della grande qualità letteraria dei testi, hanno faticato non poco per designare la dozzina dei poeti finalisti del 63° Premio Ceppo Poesia in vista della definizione delle due terne dei Premi Ceppo Selezione Poesia e dei Premi Ceppo Selezione Poesia Under 35, che verranno rese note il 2 marzo insieme al vincitore del Premio Ceppo Internazionale Poesia “Piero Bigongiari” e al vincitore del Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia.

Dichiarazione del presidente e direttore artistico del Premio, Paolo Fabrizio Iacuzzi: “Il Premio Ceppo prosegue la grande scommessa iniziata 13 anni fa e rilanciata nel 2017 con Pistoia Capitale Italiana della Cultura: il programma dedicato alla poesia è da quest’anno all’interno della manifestazione Ceppo Biennale Poesia, resa possibile grazie all’impegno del Comune di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Saranno ben otto i premi dati ai poeti, fra italiani e stranieri. Per il Premio Ceppo Poesia, riservato a poeti italiani, hanno partecipato oltre cento volumi, pubblicati nel biennio che va dal 1° ottobre 2016 al 1° ottobre 2018. Il prestigio del Premio Ceppo è confermato anche quest’anno dalla dozzina dei poeti, selezionati dalla Giuria Letteraria, che annovera grandi nomi e più giovani talenti, in rappresentanza di grandi case editrici che credono ancora nella poesia ma anche di piccoli coraggiosi editori che continuano a scommettere sulla poesia. Da segnalare la maggioranza di donne poete, ben sette su dodici, come non era mai accaduto nella rosa dei 12 finalisti negli ultimi anni”.

Benigni Corrado, Tempo riflesso, Interlinea

Calandrone Maria Grazia, Il bene morale, Crocetti

Corsi Marco, Pronomi personali, Interlinea

Leardini Isabella, Una stagione d’aria, Donzelli

Martini Giulia, Coppie minime, Interno Poesia

Pontiggia Giancarlo, Il moto delle cose, Mondadori

Quarenghi Giusi, Quasuràda, Book Editore

Raimondi Stefano, Il cane di Giacometti, Marcos Y Marcos

Sorrentino Luigia, Inizio e fine, Stampa 2009

Testa Enrico, Cairn, Einaudi

Ulbar Maria Giorgia, Lighea, Elliot

Vivinetto Giovanna Cristina, Dolore minimo, Interlinea

La Giuria Letteraria che ha definito i dodici titoli finalisti è composta da: Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente), Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Francesco Dreoni (segretario).

Entro i primi giorni di febbraio la Giuria Letteraria individuerà i vincitori della terna Premi Selezione Ceppo Poesia e della terna Premi Selezione Ceppo Poesia Under 35 finaliste al Premio Ceppo Poesia e al Premio Ceppo Poesia Under 35.

La Giuria dei Giovani Lettori che voterà le due terne è composta da 23 membri, di età compresa fra i 16 e i 34 anni, rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado, degli sponsor e degli enti patrocinatori, delle istituzioni culturali della città di Pistoia. Ai primi di febbraio verranno distribuite le copie dei sei libri ai giurati, che voteranno in diretta domenica 24 marzo mattina, durante la cerimonia di premiazione, prevista per la prima volta alla Biblioteca San Giorgio dalle 10 alle 12,30, all’interno della manifestazione CEPPO BIENNALE POESIA, a cura del Premio Ceppo e della Biblioteca San Giorgio, grazie alla collaborazione con la direttrice Maria Stella Rasetti e Martino Baldi, il cui programma definitivo sarà presentato il 2 marzo.

I ragazzi delle scuole secondarie incontreranno i poeti vincitori sabato 23 marzo mattina all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio. I sei libri saranno anche distribuiti anche agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado aderenti al Premio Laboratorio Ceppo Poesia, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, a cura della professoressa Eleonora Trapani (che fa parte del C.E.P.P.O., la Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi che conta già l’adesione di quasi quaranta insegnanti) della scuola Anna Frank, consistente per i ragazzi delle superiori in un commento scritto di 4000 battute spazi inclusi su una poesia contenuta in uno dei libri di poesie dei vincitori, mentre per i ragazzi delle secondarie di primo grado in riflessioni creative e in domande da porre ai sei vincitori in un apposito incontro con loro.

Il Premio Ceppo, con le selezionate 12 voci della poesia contemporanea italiana della short list dei finalisti, si conferma importante osservatorio sulle istanze poetiche attuali ma vuole anche essere occasione di approfondimento di alcune delle maggiori presenze storiche del panorama letterario italiano, infatti tra gli appuntamenti speciali del Tempo del Ceppo, c’è l’“Omaggio a Maura del Serra” in occasione dei suoi 70 anni. L’evento si svolge sabato 19 gennaio dalle ore 16:30 alle 19:30 presso l’Antico Palazzo dei Vescovi, nella Sala Sinodale e nella Sala dell’Arazzo Millefiori. L’incontro, organizzato e condotto dal poeta e educatore Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio Internazionale Ceppo, vedrà la partecipazione della poetessa con letture e l’intervento di studiosi e musicisti che commenteranno la sua opera. L’evento è aperto al pubblico.

SOSTEGNO E CONTRIBUTO

  • Ministero per i beni e le attività culturali: patrocinio
  • Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi (C.E.P.P.O.): contributo volontario al Premio e organizzazione dei laboratori con ragazzi e giovani.
  • Consiglio Regionale della Toscana: patrocinio e sostegno ecoinomico.
  • Comune di PistoiaBiblioteca San Giorgio: compartecipazione e collaborazione organizzativa.
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: sostegno economico.
  • Chianti Banca: sostegno economico per il Premio laboratorio Ceppo Ragazzi.
  • Giorgio Tesi Group e Fondazione Giorgio Tesi Onlus: sostegno economico Premio Ceppo laboratorio Ceppo Giovani e eventi conviviali.
  • Libreria Giunti al Punto e Libreria Spazio dell’Ospizio: iniziative di promozione dei libro.
  • Rivista di Poesia comparata Semicerchio e Pierobigongiari.it: collaborazione al premio Ceppo internazionale Piero Bigongiari.
  • Edizioni Via del Vento: libretti distribuiti ai vincitori.
  • Rivista Liber di letteratura per ragazzi: collaborazione della Ceppo Ragazzi Lecture.
  • Multideco: cartellonistica pubblicitaria del Premio.
  • Ristorante Magno Gaudio di Pistoia e Gilda di Firenze: eventi conviviali.
  • Locanda San Marco: ospitalità nelle sue strutture.