Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

21 marzo 2019

Marta Zagati

Maura del Serra, vincitrice del Ceppo, alla scuola Anna Frank grazie al Premio. Per un nuovo progetto editoriale.


Scarica l’ Omaggio a Maura Del Serra, realizzato dai  ragazzi di Eleonora Trapani: commenti scritti e per immagini.

Giovedì 21 marzo alle ore 11.00 gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “A. Frank” incontreranno presso l’auditorium scolastico la poetessa e critica letteraria Maura Del Serra, vincitrice del Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia 2019. L’incontro, organizzato dal poeta e educatore  Paolo Fabrizio Iacuzzi (Presidente e direttore del Premio Internazionale Ceppo) con la collaborazione della Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita De Dominicis, costituisce una preziosa opportunità di confronto e di condivisione con una delle voci poetiche e letterarie più raffinate a livello nazionale ed internazionale.

L’incontro è solo il primo di una lunga serie organizzato dal C.E.P.P.O. (Comunità Educativa per la Poesia e la Prosa Oggi) che inaugura un progetto editoriale per un libro-antologia con le interviste ai poeti realizzate dai ragazzi dell’Anna Frank, che stanno pure lavorando col Ceppo Laboratorio Poesia ai commenti alle poesie dei poeti che grazie al Premio Ceppo, nelle varie edizioni biennali, incontreranno.

L’omaggio che gli studenti della Scuola Secondari di I grado “A. Frank” intendono offrire alla pistoiese Maura Del Serra, rappresenta un momento significativo del percorso di lettura critica e creativa del Premio Ceppo Laboratorio di Poesia, una novità che è stata introdotta all’interno delle iniziative del Ceppo Biennale Poesia volta a rafforzare l’educazione alla lettura come strumento di cittadinanza attiva.

Con il coordinamente della professoressa Eleonora Trapani, le professoresse Sara Lenzi, Silvia Barontini, Beatrice Margiacchi, Federica Dami hanno proposto ai propri studenti (più di 150 i ragazzi coinvolti) la lettura in classe di alcuni componimenti di Maura Del Serra centrati sul tema “poesia e natura” tratti dalla autoantologia Vertigine e sapienza (presentata il 19 gennaio all’Omaggio a Maura del Serra” Organizzato dal Premio) sui quali i ragazzi hanno scritto le loro riflessioni in commenti originali e creativi.

c1caf773-952e-4d75-a921-bef5573b6738

A partire dalla lettura della riflessione di Maura Del Serra nella prima Ceppo Poesia Arte Natura Lecture “Un paradiso di simboli: l’Arazzo Millefiori di Pistoia” (letta il 19 gennaio scorso), tesoro della città di Pistoia ancora tutto da scoprire, gli studenti della scuola “A. Frank” guidati dalla prof.ssa Silvia Birindelli hanno riprodotto alcuni particolari dell’arazzo sperimentando tecniche pittoriche differenti realizzando quel connubio tra arte e letteratura che riesce ad animare ancora i nostri giovani.