Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

4 gennaio 2018

ceppodelpacini1

Riparte l’alternanza scuola-lavoro col Premio Internazionale Ceppo: le novità di quest’anno. Articolo di presentazione dei blogger.

Nell’anno 2018 continua il sodalizio tra l’istituto Filippo Pacini e il Premio Letterario Internazionale Ceppo di Pistoia nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno il testimone passa nelle mani della classe 4^C linguistico: noi studenti ci occuperemo della cura del blog, arricchendolo con articoli riguardanti gli incontri previsti dal progetto.

Questo percorso, finalizzato all’avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro, sarà coordinato dal presidente del Premio, Paolo Fabrizio Iacuzzi. Ci vedremo impegnati nel partecipare a conferenze stampa, incontri con scrittori di notevole importanza con i quali dovremo interagire tramite interviste e riflessioni riguardo i loro testi letterari.

A differenza dello scorso anno, il progetto non si occuperà più di analizzare testi poetici, ma testi in prosa. Noi ragazzi assumeremo il ruolo di “critici letterari”.

Possiamo ritenerci fortunati poiché, nonostante le nostre ansie e paure nel cimentarci in un nuovo tipo di progetto, avremo la possibilità di ritrovarci a stretto contatto con autori della letteratura contemporanea, sicuramente più vicini ai nostri interessi rispetto agli autori della letteratura studiata a scuola.

Per saperne di più sul progetto “Il Ceppo del Pacini 2018” nel primo comunicato stampa del Premio Ceppo,
clicca qui.

Andrea Amerighi, Leonardo Innocenti, Caterina Ligori, Alessandra Niccolai, Lorenzo Rosadini, Mariachiara Sali, Letizia Stefanelli

Segui il blog “Il Ceppo del Pacini” e leggi gli altri altricoli. Clicca qui.