Premio Letterario
Internazionale Ceppo Pistoia

12 dicembre 2016

Cepporagazzi_testata_home

Per informazioni, richiedere il bando, le iscrizioni e l’invio delle recensioni, inviare foto e video: cepporagazzi@gmail.com


Presentazione del bando-regolamento

Giunto alla settima edizione, il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi sarà ancora una volta parte integrante degli incontri con l’autore e darà la possibilità agli studenti delle scuole secondarie superiori di 1^ e secondo 2^ grado di dialogare con Fabio Geda, di assistere alla sua lezione e alla premiazione e essere a loro volta premiati. Infatti è già disponibile i bandi per partecipare al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi 2017 con le migliori recensioni, scritte e multimediali, su alcuni libri di Fabio Geda e sui classici da lui consigliati. Fabio Geda stesso sceglierà, insieme alla Giuria Letteraria del Ceppo, le migliori recensioni da premiare e intratterrà con i ragazzi una conversazione sulla sua opera e sul valore dei classici da lui proposti.

La Ceppo Ragazzi Lecture, vera e propria guida per i giovani lettori, sarà consegnata in anteprima, rispetto alla lettura pubblica e alla diffusione in stampa, solo agli insegnanti che aderiranno al Premio Ceppo Ragazzi, molti dei quali (partecipanti e vincitori delle passate edizioni del Premio con i loro ragazzi) hanno già risposto positivamente all’invito, facendo del premio e del laboratorio una consuetudine.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca San Giorgio i libri oggetto del laboratorio verranno messi in evidenza e a disposizione sugli scaffali e saranno disponibili nella libreria Giunti al Punto di Pistoia.

Il Premio Ceppo Ragazzi si avvale della collaborazione del Comune di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio. La Ceppo Ragazzi lecture, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sarà poi letta dallo scrittore alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna 2017, in collaborazione con la rivista LiBeR, che ne pubblicherà il testo sul numero di aprile 2017.

Il termine ultimo per iscriversi al Premio Laboratorio è il 10 gennaio 2017, scrivendo a cepporagazzi@gmail.com. Mentre gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 e il 20 febbraio 2017. Possono partecipare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (classi prima e seconda) della Provincia di Pistoia. Per saperne di più: www.facebook.com/cepporagazzi.

I ragazzi devono recensire libri dello scrittore Fabio Geda e i classici da lui consigliati. Scopri quali sono i libri, il decalogo del buon recensore e tutte le scadenze.

  • 11-14 anni: riservato agli studenti delle scuole secondarie di I grado della Provincia di Pistoia
  • 15-16 anni: riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Pistoia

Risultati del Premio Laboratorio: secondarie di primo grado

in arrivo


Risultati del Premio Laboratorio: secondarie di secondo grado

in arrivo